Categorie
Editoriali

Solidarietà alle comunità zapatiste

Come collettivi solidali con la rivoluzione Zapatista iniziata il 1 gennaio del 1994 esprimiamo forte preoccupazione per il clima sempre più violento che sta segnando il presente del Chiapas. Lo scontro per il controllo del territorio sta cambiando le relazioni sociali e politiche anche in questa parte del Messico.
La violenza neoliberista e la politica armano, oggi come ieri, gruppi paramilitari e/o narcotrafficanti per fare il lavoro sporco e perseguire comunità e realtà resistenti. L’esperienza Zapatista subisce oggi una nuova stagione di attacco proprio nel nome delle politiche di sfruttamento del territorio.
Siamo da sempre al fianco dell’esperienza di autonomia delle basi d’appoggio e delle comunità in ribellione vicine all’EZLN. Oggi più che mai!

Italia, 18 settembre 2020

Firmano: 20zln, Ya Basta – Padova, Comitato Chiapas “Maribel” – Bergamo, Cooperazione Rebelde Napoli, Ya Basta Edibese, Ya Basta Bologna, Nodo Solidale, Ya Basta Moltitudia Roma, Progetto Libertario Flores Magon-Milano, Centro Sociale Intifada Empoli, Aldo Zanchetta, Andrea Vento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *